GdRItalia Adventures - Il Contest continua...
Goto page Previous 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 Next
Users browsing this topic:0 Registered, 0 Hidden and 1 Guest None |
View next topic
View previous topic
|
| Author |
Message |
de4thkiss
Coordinatore dello Staff

|
|
| Quote:
|
|
quindi devo presumere che nel fare l'avventura dobbiamo tenere presente questo in mente: niente dardi incantati o nomi sotto copyright giusto?
|
no beh... il problema è relativo al setting, non alle regole! Il d20 ha un open game license che prevede la possibilità di utilizzare i nomi (non la descrizione dei poteri, tipo dardo incantato ad esempio) degli incantesimi, dei talenti, ecc, all'interno del materiale detentore delle licenze!
Questo cosa signigica? beh... supponiamo che vogliate fare una avventura per Methyr Fall: potete tranquillamente nominare il dardo incantato e altre cose simili, facendo attenzione però ad utilizzare il glossaio ufficiale (ovvero i termini presenti nei manuale di base in italiano editi da 25ed). Questo perchè? beh... semplivcemnete perchè nella fattispecie (methyr fall) ci ha già pensato la Raven a chiedere il permesso per utilizzare quei nomi!
Quindi andate tranquilli con le regole per il d20! pensate solamente a non usare grayhawk o roba simile come ambientazione! usate solo i setting indicati nel bando
|
|
|
|
|
 |
       |
 |
darkdrow
Responsabile Traduttori

|
|
| Quote:
|
Quindi andate tranquilli con le regole per il d20! pensate solamente a non usare grayhawk o roba simile come ambientazione! usate solo i setting indicati nel bando
|
Ma mettiamo il caso che io voglia fare una campagna del Nephandum in DL che sta iniziando la sua corrosione proprio a causa del Nephandum...
Non posso nominare nulla di DL?
Sono obbligato solo a parlare di Nephandum?
Anche perchè il Nephandum possiamo gastronomicamente vederlo come un piano che entra in altri paini per papparseli...è impossibile, per me, stabilire un nesso logico senza il piano che sta per/è pappato...
(Vogliate perdonarmi l'esempio di tipo culinario, ma trono da un cenone di 5 ore....)
|
|
|
|
_________________ "Nelle ore d'amarezza immagino sfere di zàffiro, di metallo.
Sono padrone del silenzio. Perché mai una parvenza di spi-
raglio dovrebbe illividire all'angola della volta?"
|
|
 |
     |
 |
FeAnPi

Creativo

|
|
Si dark, purtroppo i diritti di Dragonlance sono proprietà della wizzy concessa in licenza alla SP...
Te lo dico con certezza perchè anch'io sarei stato interessato ad avventure krynniane...
Ma...
Ma NULLA mi impedisce di fare il connubio letale damnatusque letalisque....
|
|
|
|
_________________ "Spesso i telchini, gente incolta, latrano contro il mio canto"
SID
Archimede ha bisogno di te!
|
|
 |
    |
 |
darkdrow
Responsabile Traduttori

|
|
| Quote:
|
Si dark, purtroppo i diritti di Dragonlance sono proprietà della wizzy concessa in licenza alla SP...
Te lo dico con certezza perchè anch'io sarei stato interessato ad avventure krynniane...
Ma...
Ma NULLA mi impedisce di fare il connubio letale damnatusque letalisque...
|
Beh, ma allora mi sembra un po illogico. Il connubbio si può liberamente fare, ma si è obbligati a non nominare l'ambientazione nè tratti tipici di essa...
(leggesi, un Greyhawk che bisogna chiamare "ambientazione genrica" sprofondata nel buio del Nephandum...)
|
|
|
|
|
|
 |
     |
 |
FeAnPi

Creativo

|
|
Eheheh... tu non hai capito il mio connubio dark....
Ma lo vedrai in contest.... di più non dico....
PS: alla fin fine puoi ricorrere ad una ambientazione "generica", basandoti sul manuale del giocatore e sugli elementi riportati....
|
|
|
|
_________________ "Spesso i telchini, gente incolta, latrano contro il mio canto"
SID
|
|
 |
    |
 |
darkdrow
Responsabile Traduttori

|
|
| Quote:
|
Eheheh... tu non hai capito il mio connubio dark....
Ma lo vedrai in contest.... di più non dico....
PS: alla fin fine puoi ricorrere ad una ambientazione "generica", basandoti sul manuale del giocatore e sugli elementi riportati...
|
Vedrò alla tua opera il connubbio...
Lo so, bene, ma rischio di creare una cosa scialba, userò le vacanze per riflettere su come ravvivare il tutto.
(P.S. Credo di avere capito il connubbio. Unire A e B? Ne parlavi già da tempo di ciò...di più non dico che magari gli altri ti copiano )
|
|
|
|
|
|
 |
     |
 |
FeAnPi

Creativo

|
|
Mah, alla fin fine molte ambientazioni sono generiche....
Non è una cosa carina, certo, anche perchè l'epica deve avere una solida storia alle spalle....
Ma, tanto per dirne una, se tu operassi su una versione alternativa del passato non violeresti alcun copyright e potresti avere un buon approfondimento....
PS:
| Quote:
|
|
(P.S. Credo di avere capito il connubbio. Unire A e B? Ne parlavi già da tempo di ciò...di più non dico che magari gli altri ti copiano )
|
Ho le labbra cucite a riguardo.... anzi, in base all'avatar non ho proprio labbra....
|
|
|
|
SID
|
|
 |
    |
 |
darkdrow
Responsabile Traduttori

|
|
| Quote:
|
|
Ho le labbra cucite a riguardo.... anzi, in base all'avatar non ho proprio labbra...
|
Okei, è come penso :|
Leggo inoltre che si può partecipare con più di un'opera...
Anche se penso che sia meglio concentrarsi su un solo lavoro...
|
|
|
|
|
|
 |
     |
 |
de4thkiss
Coordinatore dello Staff

|
|
DD, confermo quanto detto da fean... puoi utilizzare nephandum ma non puoi usarlo per contaminare krynn. Non abbiamo i permessi per usare dragonlance.
Devi utilizzare una ambientazione di base che sia generica oppure originale (nel senso che i nomi dei posti e delle divinità te li inventi) e poi farla contaminare dal nephandum
|
|
|
|
|
 |
       |
 |
Hasimir
Moderatore

Location: Morlupo (Roma), Italy (Europe) [Planet Earth]...so "they" told me o_O

|
|
Ma usare Nephandum ke contamina Methyr Fall? eh?
Fatelo no? ^_^
|
|
|
|
       |
 |
Nadir
Coordinatore dello Staff

|
|
Volevo fare una precisazione riguardo il GdRItalia Contest (ovvero il contest che si è appena concluso).
Mi sembra che lo abbiamo già detto da qualche parte, in ogni caso, il formato del contest che ha avuto tanto successo quest'anno non è stato abbandonato da GdRItalia, anzi!
Ritornerà nel 2008, abbiamo solo deciso che era meglio intervallare questa iniziativa e falla diventare un appuntamento biennale per dare tempo nel frattempo agli autori di preparare con la dovuta perizia le loro opere. E negli anni in cui non avremo il GdRItalia Contest lo staff ha pensato di proporvi altre sfide emozianti come questo GdRItalia Adventures che speriamo vi piaccia e a cui ci auguriamo parteciperete in numerosissimi!
L'esperienza dell'ultimo anno ci ha insegnato che questo genere di iniziative se ben condotte sono molto positive e piacciano anche molto agli editori patner dei progetti che riusciamo a coinvolgere.
Non è un caso se per questo nuovo Contest praticamente TUTTI gli editori italiani (ad esclusione di Nexus che purtroppo non ci ha risposto) hanno aderito all'iniziativa! E anzi dirò di più, alcuni di loro ci hanno espressamente chiesto di ripetere l'esperienza... questa è una cosa della quale lo staff ma tutti gli autori dell'ultimo contest e tutta la community penso possa andarne fiera.
|
|
|
|
_________________ Coordinatore dello Staff
|
|
 |
      |
 |
Solomon
Campione

|
|
Domande:
Come mai il formato pdf?
In base a quali parametri verranno giudicate le avventure?
Le avventure vincenti verranno editate oppure pubblicate così come sono? Nel primo caso immagino verranno valutati anche elementi come layout, mappe, ecc?
|
|
|
|
|
|
|
    |
 |
Play di Gemini
SuperProtagonistaBellissimo

|
|
| Quote:
|
Come mai il formato pdf?
|
Perchè è quello più semplice da poter visualizzare da tutti non che il più comune di questi tempi.
| Quote:
|
In base a quali parametri verranno giudicate le avventure?
|
I parametri punto per punto verranno discussi con la giuria.
In generale cmq direi forma, attinenza col sistema/ambientazione, originalità e giocabilità
| Quote:
|
Le avventure vincenti verranno editate oppure pubblicate così come sono? Nel primo caso immagino verranno valutati anche elementi come layout, mappe, ecc?
|
SE verranno pubblicate (non possiamo darvi assoluta certezza anche se ci sono ottime possibilità ma mal che vada verranno presentate sul sito ufficiale della casa editrice) immagino che cmq l'editore voglia avere l'ultima parola. Come per il contest grafica e layout non verranno valutati perchè non essendo noi "dell'ambiente" non possiamo valutare questi parametri in modo efficace.
Mi spiego meglio. Se c'è bisogno di una mappa che spieghi una situazione o un'ambiente complicato meglio metterla perchè sarà valutata all'interno del parametro forma/giocabilità ma non sarà valutata la "grafica" della mappa in sè
|
|
|
|
_________________ Se hai un nemico siediti sul fiume e aspetta..Vedrai il suo cadavere passare
Il mio mercatino
YOU CAN STOP A REVOLUTIONARY BUT YOU CAN'T STOP THE REVOLUTION
|
|
 |
       |
 |
Rosiel
Responsabile Moderatori

|
|
| se avete problemi a usare un convertitore pdf, ce ne sono alcuni che si appiccicano a Word come plugin, mentre il pacchetto OpenOffice (gratuitamente scaricabile al sito www.openoffice.org) ha già un convertitore pdf incorporato (e in più funziona esattamente - se non meglio - del pacchetto Office microsoft).
|
|
|
|
 |
      |
 |
Solomon
Campione

|
|
|
    |
 |
|
|
Goto page Previous 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 Next
|
View next topic
View previous topic
You cannot post new topics in this forum You cannot reply to topics in this forum You cannot edit your posts in this forum You cannot delete your posts in this forum You cannot vote in polls in this forum You cannot attach files in this forum You can download files in this forum
|
|