Articoli Recensioni Download Usergroups Bookmarks
Register
Portale GdrItalia Forum GdrItalia Link a siti esterni sul GdR Ricerca nel Forum
View next topic
View previous topic

Post new topicReply to topic View previous topicEmail to a Friend.List users that have viewed this topicSave this Topic as filePrintable versionLog in to check your private messagesView next topic
Author Message
TheKeeper
Warnings : 2
Epico
Epico

italy.gif
PostPosted: Thu 25 Oct, 2007 14:59  Post subject:  TheItalianPool Reply with quoteBottom of PageBack to top

Eccomi gente,

dopo numerose partite a ThePool ecco una guida al gioco che riassume le regole che sto adottando col mio gruppo.

Prendendo a prestito da altri manuali come ThePuddle e Snowball ho cercato di rendere più chiari i concetti di gioco in un unico manuale in lingua italica ^^

Questo manuale è frutto di circa 2 mesi di gioco con una media di due sedute a settimana in cui io e i miei giocatori abbiamo avuto modo di valutare e testare il gioco e alcune delle sue modifiche (si veda http://zork.net/~nick/loyhargil/thepoolvariations.html ).
Il tutto è frutto di Actual Play e quindi non di mere seghe mentali ^^, quindi posso dirvi che questa roba funziona Smile

Ciao

TheItalianPool revised.pdf.zip
 Description:
TheItalianPool

Download
 Filename:  TheItalianPool revised.pdf.zip
 Filesize:  33.61 KB
 Downloaded:  111 Time(s)

Predicatore della Nuova Scuola Evangelica di Santa Maria Addolorata dei Giochi di Ruolo
Spiega

<<Che gli uomini siano fratelli lo ricordano soprattutto Abele e Caino.>>
-Hans Kasper

Virgo Gender:Male Goat OfflinePersonal Gallery of TheKeeperView user's profileSend private messageSend e-mailVisit poster's websiteMSN Messenger
Domon
Epico
Epico

japan.gif
PostPosted: Thu 25 Oct, 2007 15:43  Post subject:  (No subject) Reply with quoteBottom of PageBack to top

solo una critica: hai tenuto i dadi "da 0 a 3 a discrezione del master"... io avrei messo il singolo dado fisso Smile

Nei gdr c'è chi ha vent'anni di esperienza, e chi ha una sola esperienza ripetuta per vent'anni.

Capricorn Gender:Male Goat OfflinePersonal Gallery of DomonView user's profileSend private messageVisit poster's websiteMSN MessengerICQ Number
TheKeeper
Epico
Epico

italy.gif
PostPosted: Fri 26 Oct, 2007 12:25  Post subject:  (No subject) Reply with quoteBottom of PageBack to top

Sì lo so, ma dopo una serie di discussioni con i miei giocatori abbiamo deciso di lasciarli, in quanto sono uno strumento che il GM può utilizzare per avvantaggiare o ostacolare un intervento di un giocatore.
Questo in base al fatto che i dadi non vengono dati in base alla difficoltà dell'azione, ma bensì in base a quando il GM la reputi interessante e potenzialmente buona ai fini dell'avventura.

Predicatore della Nuova Scuola Evangelica di Santa Maria Addolorata dei Giochi di Ruolo
Spiega

-Hans Kasper

Virgo Gender:Male Goat OfflinePersonal Gallery of TheKeeperView user's profileSend private messageSend e-mailVisit poster's websiteMSN Messenger
Domon
Epico
Epico

japan.gif
PostPosted: Fri 26 Oct, 2007 12:39  Post subject:  (No subject) Reply with quoteBottom of PageBack to top

Quote:
Sì lo so, ma dopo una serie di discussioni con i miei giocatori abbiamo deciso di lasciarli, in quanto sono uno strumento che il GM può utilizzare per avvantaggiare o ostacolare un intervento di un giocatore.

preferirei ci fosse una riserva di dadi da usare così... ovviamente dovrebbe essere usata "al contrario" Smile

Quote:

Questo in base al fatto che i dadi non vengono dati in base alla difficoltà dell'azione, ma bensì in base a quando il GM la reputi interessante e potenzialmente buona ai fini dell'avventura.

a questo punto perchè non dare una riserva di "dadi amici" anche al narratore? non è la stessa cosa? Troppo bello

Nei gdr c'è chi ha vent'anni di esperienza, e chi ha una sola esperienza ripetuta per vent'anni.

Capricorn Gender:Male Goat OfflinePersonal Gallery of DomonView user's profileSend private messageVisit poster's websiteMSN MessengerICQ Number
TheKeeper
Epico
Epico

italy.gif
PostPosted: Fri 26 Oct, 2007 13:23  Post subject:  (No subject) Reply with quoteBottom of PageBack to top

Dici perciò che si potrebbe fare una cosa del tipo:

Il GM ad ogni sessione ha 9 dadi che può usare da 0 a 3 per annullare un numero equivalente di dadi di un giocatore durante un evento; i dadi vengono annullati prima del tiro ma non vengono persi automaticamente se non a causa di un tiro con successo (o insuccesso se si usa "pool" al posto di "anti-pool", nel mio caso uso anti-pool).

Il problema rimane sempre però quello dei pool che scendono a zero.
Uso anti pool proprio perchè limita questo evento.
Inoltre fino ad ora mi sembra che le cose funzionino meglio con un approccio collaborativo tra GM e giocatori piuttosto che il contrario.

Perciò tendenzialmente preferirei la filosofia del GM che premia piuttosto che quella del GM che contrasta.

E' probabile comunque che indagherò meglio questa idea nelle prossime sessioni.

Spiega

-Hans Kasper

Domon
Epico
Epico

japan.gif
PostPosted: Fri 26 Oct, 2007 14:24  Post subject:  (No subject) Reply with quoteBottom of PageBack to top

Quote:
Inoltre fino ad ora mi sembra che le cose funzionino meglio con un approccio collaborativo tra GM e giocatori piuttosto che il contrario.

non volevo suggerire un approccio diverso dal collaborativo. solo dare al master un modo per "ben valutare" l'apporto che da al tiro, in virtù del fatto che 1 dado su una quantità limitata è più importante di 1 dado su una quantità infinita...

TheKeeper
Epico
Epico

italy.gif
PostPosted: Tue 06 Nov, 2007 22:38  Post subject:  (No subject) Reply with quoteBottom of PageBack to top

Ho aperto un piccolo spazio sul mio sito

http://gdrfree.altervista.org/thepool/

Simpatico

Spiega

-Hans Kasper

Post new topicReply to topic View previous topicEmail to a Friend.List users that have viewed this topicSave this Topic as filePrintable versionLog in to check your private messagesView next topic

View next topic
View previous topic
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum
You cannot attach files in this forum
You can download files in this forum

eXTReMe Tracker
All times are GMT + 1 Hour

Board Security

Questo sito adotta la Licenza Creative Commons per i suoi materiali.
Tutti i logo e i marchi in questo sito sono proprietà dei rispettivi proprietari. [Template by: MagOscuro]

[ Time: 0.7044s ][ Queries: 23 (0.1799s) ][ GZIP on - Debug on ]