| Author |
Message |
TheKeeper

Epico

|
|
Eccomi gente,
dopo numerose partite a ThePool ecco una guida al gioco che riassume le regole che sto adottando col mio gruppo.
Prendendo a prestito da altri manuali come ThePuddle e Snowball ho cercato di rendere più chiari i concetti di gioco in un unico manuale in lingua italica ^^
Questo manuale è frutto di circa 2 mesi di gioco con una media di due sedute a settimana in cui io e i miei giocatori abbiamo avuto modo di valutare e testare il gioco e alcune delle sue modifiche (si veda http://zork.net/~nick/loyhargil/thepoolvariations.html ).
Il tutto è frutto di Actual Play e quindi non di mere seghe mentali ^^, quindi posso dirvi che questa roba funziona
Ciao
|
| TheItalianPool revised.pdf.zip |
| Description: |
|
 Download |
| Filename: |
TheItalianPool revised.pdf.zip |
| Filesize: |
33.61 KB |
| Downloaded: |
111 Time(s) |
|
|
|
_________________ http://gdrfree.altervista.org/
Predicatore della Nuova Scuola Evangelica di Santa Maria Addolorata dei Giochi di Ruolo
<<Che gli uomini siano fratelli lo ricordano soprattutto Abele e Caino.>>
-Hans Kasper
|
|
 |
       |
 |
Domon

Epico

|
|
solo una critica: hai tenuto i dadi "da 0 a 3 a discrezione del master"... io avrei messo il singolo dado fisso
|
|
|
|
|
 |
       |
 |
TheKeeper

Epico

|
|
Sì lo so, ma dopo una serie di discussioni con i miei giocatori abbiamo deciso di lasciarli, in quanto sono uno strumento che il GM può utilizzare per avvantaggiare o ostacolare un intervento di un giocatore.
Questo in base al fatto che i dadi non vengono dati in base alla difficoltà dell'azione, ma bensì in base a quando il GM la reputi interessante e potenzialmente buona ai fini dell'avventura.
|
|
|
|
|
Predicatore della Nuova Scuola Evangelica di Santa Maria Addolorata dei Giochi di Ruolo
-Hans Kasper
|
|
 |
       |
 |
Domon

Epico

|
|
| Quote:
|
|
Sì lo so, ma dopo una serie di discussioni con i miei giocatori abbiamo deciso di lasciarli, in quanto sono uno strumento che il GM può utilizzare per avvantaggiare o ostacolare un intervento di un giocatore.
|
preferirei ci fosse una riserva di dadi da usare così... ovviamente dovrebbe essere usata "al contrario"
| Quote:
|
Questo in base al fatto che i dadi non vengono dati in base alla difficoltà dell'azione, ma bensì in base a quando il GM la reputi interessante e potenzialmente buona ai fini dell'avventura.
|
a questo punto perchè non dare una riserva di "dadi amici" anche al narratore? non è la stessa cosa?
|
|
|
|
|
 |
       |
 |
TheKeeper

Epico

|
|
Dici perciò che si potrebbe fare una cosa del tipo:
Il GM ad ogni sessione ha 9 dadi che può usare da 0 a 3 per annullare un numero equivalente di dadi di un giocatore durante un evento; i dadi vengono annullati prima del tiro ma non vengono persi automaticamente se non a causa di un tiro con successo (o insuccesso se si usa "pool" al posto di "anti-pool", nel mio caso uso anti-pool).
Il problema rimane sempre però quello dei pool che scendono a zero.
Uso anti pool proprio perchè limita questo evento.
Inoltre fino ad ora mi sembra che le cose funzionino meglio con un approccio collaborativo tra GM e giocatori piuttosto che il contrario.
Perciò tendenzialmente preferirei la filosofia del GM che premia piuttosto che quella del GM che contrasta.
E' probabile comunque che indagherò meglio questa idea nelle prossime sessioni.
|
|
|
|
|
-Hans Kasper
|
|
 |
       |
 |
Domon

Epico

|
|
| Quote:
|
|
Inoltre fino ad ora mi sembra che le cose funzionino meglio con un approccio collaborativo tra GM e giocatori piuttosto che il contrario.
|
non volevo suggerire un approccio diverso dal collaborativo. solo dare al master un modo per "ben valutare" l'apporto che da al tiro, in virtù del fatto che 1 dado su una quantità limitata è più importante di 1 dado su una quantità infinita...
|
|
|
|
|
 |
       |
 |
TheKeeper

Epico

|
|
|
-Hans Kasper
|
|
 |
       |
 |
|
|
|
View next topic
View previous topic
You cannot post new topics in this forum You cannot reply to topics in this forum You cannot edit your posts in this forum You cannot delete your posts in this forum You cannot vote in polls in this forum You cannot attach files in this forum You can download files in this forum
|
|